Il tema cardine della prossima edizione di FORUM PA è la costruzione di un’Amministrazione “agile” per una crescita inclusiva del Paese. Nei tre giorni della Manifestazione verranno approfonditi gli elementi che caratterizzano una pubblica amministrazione che si pone l’obiettivo di saper rispondere velocemente ed efficacemente alle sfide del cambiamento. In base a tale modello interpretativo verranno delineati gli scenari su tre dimensioni:

1. Cambia la PA, cambia il Paese: nuovi modelli di amministrazione per una società che cambia.

Parole chiave: Riforma Madia, riforma dello Stato, riorganizzazione delle Amministrazioni, riforma della dirigenza, Stato “partner”, amministrazione condivisa, open government, sharing economy.

2. “Lo Stato Innovatore”: una nuova politica economica ed industriale per l’innovazione, lo sviluppo, l’occupazione.

Parole chiave: ricerca, innovazione, digital economy, occupazione e nuovo welfare, programmazione europea, smart specialization strategy.

3. Digital first: costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese.

Parole chiave: cittadinanza digitale, sanità digitale, giustizia digitale, scuola digitale, data management, cybersecurity, procurement dell’innovazione.

In tale contesto la presenza di Endurance/Ephesoft Italia in partnership con il Ministero della Difesa, il quale rappresenta il più grande buyer pubblico di innovazione tecnologica ed un pezzo importante della Pubblica Amministrazione del nostro Paese, contribuendo a restituire valore ai cittadini ed alle comunità territoriali, rappresenta un punto ove l’innovazione tecnologica opera per lo snellimento delle attività anche complesse.
Basti pensare ai progetti di ricerca che coinvolgono centri di sperimentazione e centinaia di piccole medie imprese; al processo di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare svolto in concerto con gli Enti locali; alla realtà del Centro Unico di Conservazione Sostitutiva per la Difesa realizzato a Gaeta nello stabilimento dell’Agenzia Industrie Difesa, il quale rappresenta un esempio di eccellenza nel processo di dematerializzazione degli archivi.

Ephesoft Vi aspetta presso lo stand del Ministero della Difesa posizione 40B

 

Maggiori info